mercoledì 24 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 20:30 a Lurago

Delpini, in Duomo presa di possesso e ingresso

Sabato 9 settembre una celebrazione riservata per mezzo del Procuratore monsignor De Scalzi. Domenica 24 settembre il Pontificale e l'Ingresso Ufficiale. Diretta TV e web.

Sabato 9 settembre l’Arcivescovo eletto monsignor Mario Delpini, per mezzo di un procuratore, prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi in una celebrazione dell’Ora terza, che si terrà in via riservata in Duomo alle 9. Saranno presenti i Vescovi ausiliari, gli Ordinari diocesani, il Capitolo Metropolitano e una rappresentanza di fedeli. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it

Preceduto da un canto, il Moderator Curiae monsignor Bruno Marinoni darà lettura della Lettera con cui monsignor Delpini comunica l’intenzione di prendere possesso della Sede arcivescovile di Milano tramite Procuratore e la consegnerà al Cancelliere. Il Procuratore – nella persona di monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare emerito – consegnerà al Decano del Collegio dei Consultori la Lettera apostolica, che verrà subito mostrata agli altri Consultori. Il Decano la affiderà poi al Cancelliere arcivescovile, che ne darà lettura in italiano. Al termine della lettura tutti si alzeranno. Il Procuratore si siederà sulla Cattedra arcivescovile e, al suono delle campane del Duomo, l’assemblea esprimerà il proprio rendimento di grazie ripetendo l’antifona cantata dal solista. La celebrazione proseguirà con salmi, letture, una breve omelia e preghiere d’intercessione e si concluderà con l’orazione e la benedizione episcopale, che precederanno il Salve Regina.

Da quel momento monsignor Delpini sarà a tutti gli effetti il nuovo Arcivescovo – terminando così il mandato di Amministratore apostolico del cardinale Angelo Scola – e in ogni celebrazione eucaristica si ricorderà il nome del vescovo Mario. Così monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale liturgica, spiega il significato dell’inserzione del nome del Papa e del Vescovo all’interno della preghiera eucaristica: «Risale a un’antichissima tradizione inserire nel momento centrale e solenne della Messa il tema della comunione ecclesiale, edificata appunto dall’Eucaristia. Principio di unità, centro di raccolta e annuncio della Chiesa universale cattolica è la figura del Papa e per quella diocesana il Vescovo». Nelle celebrazioni solenni in Duomo solitamente è un concelebrante a citare il nome del Vescovo. Se dovesse essere il Vescovo unico celebrante farà riferimento a se stesso con la dichiarazione «…e me indegno tuo servo».

L’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, secondo la tradizione, si svolgerà domenica 24 settembre (vigilia della Solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi Vescovi milanesi), con la tappa a Sant’Eustorgio alle 16 e l’ingresso in Duomo alle 17.

La comunità cristiana è invitata in questi giorni a pregare per il nuovo Arcivescovo, in particolare:
– celebrando la S. Messa “per il Vescovo”, soprattutto nell’avversario dell’Ordinazione (23 settembre);
– inserendo un’intenzione per il nuovo Arcivescovo nella preghiera dei fedeli, tanto nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 10 settembre (immediatamente successiva alla presa di possesso) quanto nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 24 settembre 2017 (giorno dell’ingresso solenne).