Il direttore

Stefano Stefanoni, classe 1979. Nel 2004, dopo gli studi tecnici superiori, consegue il diploma in pianoforte presso l'istituto musicale "F. Vittadini" di Pavia. Nel 2001 si diploma in didattica della musica al conservatorio "G. Verdi" di Como. Nel 2011 consegue il diploma accademico di II livello in direzione di coro e composizione corale, ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione. Nel 2013 partecipa al corso di specializzazione sul metodo Kodaly all'accademia "G. Marziali" di Seveso (MB) tenuto dal maestro Klara Nemes. Nello stesso anno e nel 2014 frequenta il Master Course presso il "Cantemus Choral lnstitute" di Nyfregyhaza (Ungheria) con il maestro Denes Szabo. Accanto all'attività di insegnante di musica presso le scuole secondarie di secondo grado, si esibisce come pianista e direttore di coro in molteplici località del Nord Italia. Ha diretto dal 2000 al 2010 il coro polifonico "S. Carlo" di Lambrugo (CO), dal 2007 al 2016 il coro di voci bianche "S. Quirico" di Suello (LC) e dal 2010 al 2016 il coro polifonico "A. Marelli" di Capiago (CO). Dal 2013 dirige il coro femminile "Clara Wieck" di Sondrio.

In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, domenica 8 dicembre alle 20:45, presso la chiesa parrocchiale di Lurago Marinone, il maestro Stefano Stefanoni dirige il coro Clara Wieck di Sondrio nell’esecuzione di un repertorio moderno e contemporaneo dal tema mariano. Al pianoforte il nostro parrocchiano, Stefano Donzelli.

Il coro “Clara Wieck” nasce a Sondrio nel 1997 sotto la guida del maestro Domenico Innominato. tiene concerti a livello regionale, in Svizzera (Ticino e Grigioni) e in Germania (Baden-Württemberg), presentando principalmente il repertorio per coro femminile dei grandi compositori romantici. Nel 2005 partecipa al 22° concorso polifonico “G. D’Arezzo”, 4° classificato. Dal 2010 al 2012 la direzione del coro viene assunta dal maestro Tatiana Kononova. Dopo un breve periodo di inattività, il “Clara Wieck” riprende il suo percorso nel 2013 sotto la guida del maestro Stefano Stefanoni che dedica particolare attenzione allo studio del repertorio moderno e contemporaneo, regolarmente eseguito durante i concerti. Nel 2015 il coro partecipa al 3° Concorso Nazionale “Città di Treviglio” (BG) e al 33 ° Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (LO), fascia di bronzo. Nel 2016, al concorso corale “Città di Lainate” (MI) ottiene il terzo posto nella categoria “Voci pari”. Nel 2017, in occasione del 20° anno di fondazione incide il suo primo CD “Laudate… “.