giovedì 18 Aprile 2024

Vaticano

Raimondi e Vegezzi nuovi Vescovi ausiliari

I due Vicari episcopali di Zona nominati da papa Francesco, da definire la data dell’ordinazione. L’Arcivescovo alla Diocesi: «Questa grazia sia benedizione per tutta la nostra Chiesa». Tra loro mons. Giuseppe Vegezzi, vicario della nostra zona pastorale

Oggi, con un messaggio alla Diocesi (in allegato), l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini ha comunicato la nomina a Vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi di Milano di monsignor Giovanni Luca Raimondi, titolare di Feradi Maggiore, e di monsignor Giuseppe Natale Vegezzi, titolare di Torri della Concordia. Monsignor Raimondi è Vicario episcopale della Zona IV, monsignor Vegezzi è Vicario episcopale della Zona II (in allegato le loro biografie). La data della loro ordinazione episcopale verrà resa nota non appena stabilita.

Nella sua comunicazione l’Arcivescovo ha espresso «sentita riconoscenza» a papa Francesco «che, anche con questa nomina, conferma la sua attenzione, la sua stima, la sua sollecitudine per la nostra Chiesa diocesana».

Ha poi sottolineato che «monsignor Raimondi e monsignor Vegezzi già ricoprono in Diocesi ruoli di grave responsabilità. L’elezione all’episcopato li chiama a una più profonda comunione con il Papa e con il collegio episcopale e a essere presenza disponibile e operosa nella Conferenza Episcopale Lombarda e nella Conferenza Episcopale Italiana».

«Questa grazia di due nuovi Vescovi in Diocesi sia benedizione per tutta la nostra Chiesa», la conclusione dell’Arcivescovo.