Con il nuovo DPCM del 3 novembre 2020, per quanto riguarda le Celebrazioni Liturgiche rimane valido il Protocollo firmato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo in data 7 maggio 2020 con le integrazioni successive del Ministero dell’Interno e della Segreteria Generale della CEI.
Vista la situazione epidemiologica, i cori non potranno prestare il loro servizio durante le celebrazioni. Inoltre, è bene che i sacerdoti e i fedeli che si recano alle celebrazioni abbiano una copia di autodichiarazione per facilitare gli eventuali controlli dell’Autorità pubblica che possono avvenire sul tragitto tra la propria residenza, il proprio domicilio o la propria dimora e la chiesa. Tali modifiche rispetto alla versione precedente di questo documento sono riportate in azzurro.
Raccomandiamo di attenersi scrupolosamente alle Indicazioni seguenti che restano tutte integralmente valide, comprese quelle riguardanti la pulizia delle superfici dopo ogni celebrazione; l’utilizzo di guanti monouso oppure l’igienizzazione delle mani per il lettore prima e dopo la lettura; la modalità di raccogliere le offerte (vietata durante la Messa); l’accurata igienizzazione delle mani prima della distribuzione della Comunione.