Via Crucis

«La sapienza della Croce», Via crucis per la Quaresima

Ispirato alla Proposta pastorale, è stato curato dai Servizi di Pastorale universitaria e liturgica. Allegato e scaricabile, può essere utilizzato nelle comunità e nelle famiglie

di

monsignor Fausto GILARDI

Responsabile del Servizio diocesano di Pastorale liturgica

La Pastorale universitaria, in collaborazione col Servizio di Pastorale liturgica, ha preparato un sussidio per la Via Crucis della Quaresima 2021. Vi hanno lavorato alcuni cappellani, suore, docenti e studenti.

Il tema che attraversa i testi proposti, in sintonia con la Proposta pastorale dell’Arcivescovo, è «la sapienza della Croce». Le parole di Paolo ai Corinti – «ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini (1Cor 1,25)» – fanno da guida alle meditazioni. Camminare con Gesù sulla strada del Calvario è acquisire la sapienza del dono di se stessi, in cui il sacrificio non appare unicamente come rinuncia, ma percorso di fecondità nell’amore .

Il sussidio – in allegato e scaricabile – era stato pensato per la Via Crucis che l’Arcivescovo avrebbe presieduto nelle Zone pastorali della diocesi, se la pandemia l’avesse permesso. Può essere utilizzato, compatibilmente con le disposizioni sanitarie, sia nelle comunità, sia nelle famiglie. Può quotidianamente illuminare l’itinerario spirituale del singolo verso la Pasqua.

A queste riflessioni si ispirerà la preghiera dei sacerdoti e dei laici della Curia che ogni venerdì di quaresima si ritroveranno in Duomo alle 12.45.

Pubblicato giovedì 18 Febbraio 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes
Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati