Offerte domenicali per i profughi della Bosnia

Stefano Ferrario

Stefano Ferrario

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Sabato 20 e domenica 21 marzo 2021, quinta domenica di quaresima, come Gruppo Missionario e Caritas proponiamo un gesto di carità per le popolazioni della Bosnia. Non avendo potuto fare la raccolta come solitamente avveniva per finanziare un progetto dei nostri missionari, abbiamo pensato di destinare le offerte raccolte in chiesa durante questa domenica ad un progetto della Caritas diocesana e alle necessità più urgenti della Caritas locale.

Riteniamo utile spendere due parole per richiamare all’attenzione di tutti la difficile situazione dei profughi in Bosnia, in particolare nel campo di Lipa. Una parte dei profughi vive ancora in baracche di fortuna costruite da loro stessi con la legna recuperata nel bosco. Nel nuovo campo, inoltre, mancano ancora gli allacci idrici ed elettrici e l’acqua potabile deve essere trasportata su camion cisterna. Con le donazioni raccolte si contribuirà all’installazione di un tendone refettorio riscaldato, all’acquisto dell’ambulanza e alla distribuzione dei primi aiuti d’emergenza, soprattutto farmaci utili a far fronte alla difficile situazione sanitaria. Facciamo la nostra parte per alleviare la sofferenza di queste persone, come cristiani ci sentiamo coinvolti perché la sofferenza degli uomini ci interpella sempre, ma ancora di più quando avviene alle porte di casa nostra.

Vivere la quaresima significa per noi volgere lo sguardo verso chi ha bisogno del nostro aiuto, volgere lo sguardo verso chi ci tende una mano e rispondere con amore come ha fatto Gesù.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Articoli correlati

La comunità

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes

La comunità pastorale nasce il 1 luglio del 2008 e all’origine comprendeva le parrocchia B.V. Immacolata in Cascina Restelli,  Sant’Abbondio in Limido Comasco, San Giorgio in Lurago Marinone e Tutti i Santi in Cirimido. Solo nel 2016 si unirà anche la parrocchia S. Maria Nascente in Fenegrò.

Le Parrocchie

 

Oggi la comunità pastorale comprende cinque parrocchie dell’Arcidiocesi di Milano.

Parrocchia S. Abbondio in Limido Comasco
Parrocchia B.V. Immacolata in Cascina Restelli
Parrocchia S. Giorgio Martire in Lurago Marinone
Parrocchia Tutti i Santi in Cirimido
Parrocchia S. Maria Nascente in Fenegrò

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes
Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati