sabato 20 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 17:00 a Cirimido
ore 17:30 a Cascina
ore 18:00 a Fenegrò
ore 18:30 a Lurago

Riflessione

La sapienza di Maria

La riflessione di don Mario per questa settimana che precede la Pasqua tocca la figura di Maria.

Mancavano pochi giorni a Pasqua (esattamente sei) e Maria, guidata dal suo istinto di donna, capisce che bisognava dare una mano a Gesù per trovare la forza necessaria per entrare nella sua ultima settimana, quella ‘autentica’. Ed ecco che nella casa di Betania (luogo di amicizia) inventa un gesto di puro amore, incalcolabile: si mette a profumare i piedi di Gesù, spingendoli da lì fino al calvario attraversando il cenacolo, l’orto degli ulivi la via crucis.

“Nelle nostre esistenze ci sono uomini e donne che sono come questa donna e riempiono le nostre vite di profumo: Non sono né esemplari, né migliori di altri, né peggiori, non è questo il problema: Semplicemente, hanno compreso che il corpo dell’uomo è la casa di Dio. Allora curano questo corpo con una dolcezza e un rispetto infinito.  Amano ciò che è bello, ciò che è buono, si prendono cura tanto delle parole quanto della buona tavola. E il loro cuore ascolta la parola vera. Il loro cuore la ascolta e la attende. Possiamo prendere in giro gentilmente queste persone e definirle estete o epicuree. Spesso non sono ben comprese. Forse sanno che cosa significa cadere in ginocchio ai piedi del Signore per ungerlo di profumo? Forse sono state risollevate da molto in basso dall’Altissimo o semplicemente preservate dalla caduta e sconvolte per esserlo state? Non lo sa nessuno se non Dio solo. Ma la loro vita è diventata profumo assai prezioso che profuma gli altri. Poiché esse lo sanno da fonte sicura: la morte non ha l’ultima parola.” (A. Lecù)

E allora non ci resta non ci resta che seguire il profumo della vita, profuso sulle mani di chi ha capito cosa significa amare.