Giovedì 1 aprile, Giovedì santo, a partire dalle 9.15, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiede la celebrazione dell’Ora Terza e la Messa crismale. È l’unica Messa in programma in Diocesi nella mattinata del Giovedì santo. Diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano
Secondo la recente nota del Vicario generale sulle celebrazioni della Settimana santa, si prevede la presenza in Cattedrale di tutti i parroci o responsabili di Comunità pastorale (o di altro presbitero da loro delegato), dei presbiteri ordinati nel 2020 e di una rappresentanza di diaconi, consacrati e consacrate, laici e laiche.
Durante la celebrazione avrà luogo la benedizione degli oli santi, che non potranno essere distribuiti a tutti subito dopo la Messa crismale, ma secondo turni prestabiliti che saranno comunicati. L’Arcivescovo stesso, nella mattinata del 2 aprile, si recherà in alcuni centri della Diocesi (Lecco, Seveso e Varese) per portare gli oli nelle Zone pastorali più distanti.