giovedì 28 Marzo 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 18:30 a Cirimido
ore 20:45 a Lurago
ore 21:00 a Limido
ore 21:00 a Fenegrò

Riflessione

L’arma del Papa: un mondo in preghiera

Il messaggio di don Claudio per la quarta domenica di Quaresima.

“O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, noi, in quest’ora di tribolazione, ricorriamo a te. Tu sei Madre, ci ami e ci conosci: tu sempre ci guidi a Gesù, Principe della pace”

Inizia così l’atto di consacrazione che il Papa ha voluto innalzare alla Madonna proprio nel giorno dell’Annunciazione per la Russia e l’Ucraina.

Qualcuno mi ha domandato: “Ma la consacrazione quale utilità può avere? Può davvero fermare anche le guerre?”

Il Papa ci dice di si! Nel senso che ormai possiamo sperare soltanto nella preghiera. Nell’intervento potente solo di un Altro, di Dio!

Dobbiamo tutti tornare a riconoscere che soltanto in Dio può avvenire la riconciliazione dei cuori e l’unità dell’Europa!

Per chi crede infatti, la storia degli uomini non è soltanto un incrociarsi di casualità, di forze, di potere e di sopraffazione.

La guerra nel cuore dell’Europa è il segno che l’Europa nel suo disegno di grandezza e autonomia ha abbandonato Dio; l’uomo europeo ha perso gli elementi più profondi della sua storia. Vede Dio come un nemico invece è il suo più forte alleato. Il papa ci ha ricordato con forza questo! 

Nessuno può dire quali eventi siano stati determinati da una consacrazione perché nessuno può entrare nella libertà di Dio. 

Io, però, posso dire di aver assistito all’intervento del Signore nella mia vita e in quella di altri: la conversione di tanti cuori: la nascita di tanti bimbi che non erano attesi, la riappacificazione di famiglie, la serenità di malati, la forza di tante persone nell’affrontare il dolore e la morte. 

La Madonna lavora! Scava nei cuori degli uomini! Scrive una storia completamente differente da quella di cui parlano i giornali e i social, ma visibile per chi la vuole cercare con fede! 

Chiediamo sempre allora questa luce!

La luce della fede