Riflessione

Solennità della Ss. Trinità

Le parole di don Claudio Robbiati in occasione della Solennità della Santissima Trinità

Ogni volta che facciamo il segno della Croce ci ricordiamo che Dio è UNO e TRINO! 

Ogni volta che preghiamo il Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo !

Ogni volta che recitiamo il Credo professiamo la Trinità di Dio! In tutte le celebrazione dei sacramenti si prega Dio : il Padre che agisce grazie allo Spirito Santo per Cristo figlio unigenito!  Insomma sempre ci viene ricordato che Dio è Uno e Trino! Ma c’è un giorno in cui la Chiesa ci ricorda in modo speciale questo Mistero di Dio che è un dogma: la prima domenica dopo la Pentecoste: Festa della Santissima Trinità! 

Papa Giovanni XXII, nella prima metà del Trecento, in un decreto sancì che la Chiesa cattolica accettava la festa della Santissima Trinità e la estendeva a tutte le Chiese locali  

Benedetto XVI così spiegò questa solennità: «Quest’oggi contempliamo la Santissima Trinità così come ce l’ha fatta conoscere Gesù. Egli ci ha rivelato che Dio è amore “non nell’unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza” (Prefazio): è Creatore e Padre misericordioso; è Figlio Unigenito, eterna Sapienza incarnata, morto e risorto per noi; è finalmente Spirito Santo che tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione finale. Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno

E ancora: “La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati. Usando un’analogia suggerita dalla biologia, diremmo che l’essere umano porta nel proprio “genoma” la traccia profonda della Trinità, di Dio-Amore” 

Nell’inserto che trovate insieme al Notiziario ci sono alcune attualizzazioni perché questa festa diventi per noi sempre più concreta e attuale oggi! 

Buona lettura! 

don Claudio

Link documenti e allegati
Inserto
Picture of don Claudio Robbiati

don Claudio Robbiati