giovedì 25 Aprile 2024

Riflessione

Fieri di camminare con Lui

Le parole di don Claudio nella domenica che segue la Solennità del Corpus Domini. L'invito a prendere parte alla processione serale.

Ogni volta che celebriamo la Santa Messa festeggiamo la presenza di Gesù nell’Eucaristia! Il tesoro più grande che la Chiesa ci possa offrire! 

Ma c’è un giorno solenne in cui tutta la chiesa manifesta la propria fede in questo Grande Sacramento : è la festa del Corpus Domini!

La vivremo pregando e festeggiando con i nostri bimbi della Prima Comunione nella santa Messa domenicale! 

Vivremo poi un gesto pubblico! La processione che passerà per le vie dei nostri paesi! 

Diremo pubblicamente in Chi noi crediamo. Siamo fieri di camminare con Gesù, di portare la sua presenza nel Sacramento dell’Eucaristia!  

Ricordo le tante processioni che ho vissuto… guardavo le case che riflettono la società: da alcuni balconi scendono drappi rossi e bianchi –corpus domini- capolavori di creatività (dalla tovaglia di Natale all’accappatoio da mare, l’amore tira fuori quello che ha per rendere omaggio a Gesù che passa) accompagnati da lumini e dagli sguardi di chi dall’altro si gusta il fiume di persone; da altri sembra sgorgare fuori l’indifferenza quando non il fastidio per quel rumore che sale dalla strada e per un attimo oscura e disturba la comoda serata a guardare la TV .

Eppure Gesù passa per tutti e noi siamo lì a rendere vero quel Suo invito. Passa in silenzio, cullato da preghiere e canti, da riflessioni e invocazioni. Passa e solca la strada, non perché faccia Lui distinzioni, ma perché siamo noi a scegliere da che parte metterci, come porci rispetto a questo segno di contraddizione.

Che cosa mi chiede? Non ho la fede potente e forte dei Santi, però ci provo, e in quella marcia che collega due parrocchie e che trascina con sé molti dai nostri paeselli, ci leggo questa necessità di camminare sempre con lui accanto,, cioè di essere sempre pronti a lasciare le nostre comode abitudini per farci interrogare da Lui e da quello che ci dice. 

Saremo fieri di camminare con Lui?

Ci saremo alla Processione? 

don Claudio Robbiati

don Claudio Robbiati