Atto sacrilego nella parrocchiale. Sabato la Celebrazione Eucaristica con l’Atto di Riparazione presieduta dal Vicario Generale.

Il grave atto nella chiesa parrocchiale di Lurago Marinone nella notte di lunedì 11 luglio. Sabato 16 luglio, alle ore 18:30 S.Ecc. Mons. Franco Agnesi presiede la S. Messa Vigiliare con l'Atto di Riparazione su mandato dell'Arcivescovo S.Ecc. Mons. Mario Delpini. Presente anche il decano Mons. Erminio Villa.
Stefano Ferrario

Stefano Ferrario

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Sono due gli individui che nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 luglio alle ore 3 si sono introdotti nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire in Lurago Marinone e nella permanenza in chiesa durata un’ora hanno aperto l’urna del Santo Valentino sottraendo la corona del martire e successivamente hanno distrutto il tabernacolo dell’altare maggiore dove è custodita l’Eucarestia.

I ladri si sono così impossessati delle due pissidi contenenti le ostie consacrate nelle Ss. Messe domenicali del giorno precedente. Un’atto veramente grave dal punto di vista giuridico, religioso e morale che è stato prontamente denunciato alle forze dell’ordine.

Nella mattinata di lunedì oltre ai carabinieri di Fino Mornasco e di Appiano Gentile sono giunti da Monza gli uomini del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma che hanno effettuato i rilievi prima di procedere con l’apertura della parrocchiale ai fedeli. Massima la collaborazione del parroco, dei sacerdoti e dei collaboratori alle indagini. Le immagini della videosorveglianza che riprendono i due malviventi sono state consegnate ai Carabinieri.

Nel pomeriggio l’Arcivescovo di Milano, S.Ecc. Mons. Mario Delpini, ha inviato presso la parrocchiale, il vicario di zona S.Ecc. Mons. Giuseppe Vegezzi per manifestare la propria vicinanza alla comunità dopo l’accaduto e con l’obiettivo di programmare la S. Messa con l’Atto di Riparazione che si svolgerà sabato 16 luglio 2022 alle ore 18:30 presieduta dal Vicario Generale, S.Ecc. Rev.ma Mons. Franco Agnesi inviato dall’Arcivescovo Mario Delpini e con la presenza del decano Mons. Erminio Villa.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Articoli correlati

La comunità

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes

La comunità pastorale nasce il 1 luglio del 2008 e all’origine comprendeva le parrocchia B.V. Immacolata in Cascina Restelli,  Sant’Abbondio in Limido Comasco, San Giorgio in Lurago Marinone e Tutti i Santi in Cirimido. Solo nel 2016 si unirà anche la parrocchia S. Maria Nascente in Fenegrò.

Le Parrocchie

 

Oggi la comunità pastorale comprende cinque parrocchie dell’Arcidiocesi di Milano.

Parrocchia S. Abbondio in Limido Comasco
Parrocchia B.V. Immacolata in Cascina Restelli
Parrocchia S. Giorgio Martire in Lurago Marinone
Parrocchia Tutti i Santi in Cirimido
Parrocchia S. Maria Nascente in Fenegrò

Comunità Pastorale Madonna di Lourdes
Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati