sabato 20 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 17:00 a Cirimido
ore 17:30 a Cascina
ore 18:00 a Fenegrò
ore 18:30 a Lurago

Da che parte stai?

Il messaggio di don Claudio per la prima domenica di Quaresima. Inizia un tempo di scelte perchè questo tempo ci aiuti a diventare cristiani veri.

Da che parti stai?

E’ la domanda che ci fa la Chiesa nel tempo di Quaresima! Da che parte stai? Dalla parte di chi dice che la fede non serve a nulla o vuoi verificare sempre più la sua necessità? Vuoi vivere da depresso e vuoi implorare ogni giorno al Signore il suo aiuto per rinnovare il senso della tua vita? Vuoi capire cosa è veramente necessario per vivere? O riempire l’esistenza solo di tante esperienze che poi ci lasciano scontenti? Vuoi pensare secondo il pensiero di Cristo o quello del mondo? In una parola… vuoi accontentarti o vuoi puntare più in alto per vivere pienamente la tua vita? Come diceva san Piergiorgio Frassati: Vuoi vivere o vivacchiare? Una nuova storiella ci aiuta a pensare.

“Un falco era stato catturato da un contadino e viveva legato per una zampa nell’aia di un cascinale.
Non si era rassegnato a vivere come un qualunque pollo. Aveva cominciato a dare strattoni su strattoni alla corda che lo teneva avvinto ad un robusto trave del pollaio. Fissava il cielo azzurro e partiva con tutte le sue forze. Inesorabile, la corda lo tirava a terra. Provò e riprovò per settimane, finché la pelle della zampa fu tutta lacerata e le belle ali rovinate. Alla fine si era abituato.
Dopo qualche mese trovava di suo gradimento anche il mangime dei polli. Si accontentò di razzolare. Così non si accorse che le piogge autunnali e la neve dell’inverno avevano fatto marcire la corda che lo legava a terra. Sarebbe bastato un ultimo modesto strattone e il falco sarebbe tornato in libertà, padrone del cielo. Ma non lo diede più. Si era accontentato di razzolare…”

La Quaresima è in questo senso spietata! Ci obbliga ad una risposta.

Alla nostra libertà il decidere o no di approfittare di tutte le proposte che le nostre parrocchie ci fanno, perché questo tempo ci sia di aiuto a diventare cristiani uomini e donne veri!

Allora via la pigrizia! Buone scelte!

don Claudio Robbiati

don Claudio Robbiati