Nella festa del papà, Francesco lancia un tweet di auguri ai padri, esortandoli a custodire i figli come ha fatto san Giuseppe con Gesù
Nella solennità di san Giuseppe, tradizionale festa del papà in Italia e in altri Paesi, Papa Francesco “Cari papà, auguri nel vostro giorno! Siate per i vostri figli come san Giuseppe: custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia”.
Una società senza padri
Francesco, già in passato ha sottolineato il fatto che la nostra società oggi, in particolare nella cultura occidentale, appare in tanti casi come una “società senza padri”. In passato si segnalava l’autoritarismo del padre-padrone. Oggi la figura del padre è come svanita:
“Il problema dei nostri giorni non sembra essere più tanto la presenza invadente dei padri, quanto piuttosto la loro assenza, la loro latitanza. I padri sono talora così concentrati su se stessi e sul proprio lavoro e alle volte sulle proprie realizzazioni individuali, da dimenticare anche la famiglia. E lasciano soli i piccoli e i giovani.
I padri adempiano al loro compito educativo
Il Papa invita ad essere più attenti perché “l’assenza della figura paterna nella vita dei piccoli e dei giovani produce lacune e ferite che possono essere anche molto gravi”. Soprattutto quando “non si comportano da padri, non dialogano con i loro figli, non adempiono il loro compito educativo, non danno ai figli, con il loro esempio accompagnato dalle parole, quei principi, quei valori, quelle regole di vita di cui hanno bisogno come del pane”.
Aiutare a crescere i figli in età, sapienza e grazia
“Chiedo per voi la grazia di essere sempre molto vicini ai vostri figli, lasciandoli crescere, ma vicini, vicini! Loro hanno bisogno di voi, della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore. Siate per loro come san Giuseppe: custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia. Custodi del loro cammino; educatori, e camminate con loro. E con questa vicinanza, sarete veri educatori. Grazie per tutto quello che fate per i vostri figli: grazie. A voi tanti auguri, e buona festa del papà a tutti i papà che sono qui, a tutti i papà. Che san Giuseppe vi benedica e vi accompagni”.
Allora auguri a tutti i papà! E grazie della loro presenza!