Prima o poi carissimi dovremo rispondere. Spesso evitiamo questa domanda. Ne rimandiamo la risposta.
Di fronte a quest’uomo ciascuno dovrà posizionarsi un giorno, definitivamente. Questa pretesa è assolutamente unica nella storia: con Gesù prima o poi dobbiamo tutti “fare i conti”.
È la domanda posta da Gesù nel Vangelo di Giovanni “Credi tu questo?”
La fede cristiana inizia davvero quando finalmente incontriamo Gesù come Qualcuno, come colui – e non ce n’è altri – che è insieme vero Dio e vero Uomo. E se capita questo tutto cambia. Credi tu questo? Scommetti su Gesù?
La risurrezione di Gesù è l’evento più importante nella storia dell’umanità. Senza di essa la morte avrebbe l’ultima parola. Solo Gesù ci offre la speranza certa di una vita eterna dopo questa vita che passa.
La Pasqua è la più grande di tutte le feste. Ci offre l’opportunità di ricentrarci su quello che è il cuore della nostra fede: passione, morte e risurrezione di Gesù.
Il Filosofo Blaise Pascal affermava che conviene scommettere su Dio: se Lui non esiste io non perdo nulla, ma se esiste ho guadagnato tutto.
Scommettere su Dio. La Settimana Santa ci grida che ne vale la pena!
Gli Apostoli lo hanno sperimentato! I santi lo hanno fatto. E tu?
“IL SUO CUORE BATTE ORA COME IL TUO”
Il nucleo del messaggio cristiano qual è? Una parola sola: è risorto. Si è svegliato dalla morte. Gli apostoli sono andati in giro a dire che Gesù è risorto ed è ancora vivo. Oh, vivo oggi.
Quando facevo scuola a Milano ho fatto una lezione sulla risurrezione di Cristo. Finita la lezione si avvicina una signora e fa: “ma lei vuol proprio dire che Gesù è vivo…?” “Si, signora: che il suo cuore batte come il suo e il mio”. “Ma allora bisogna proprio che vada a casa a dirlo a mio marito” “Brava signora, provi ad andare a dirlo a suo marito.
Il giorno dopo la signora torna da me e mi dice: ”Sa, l’ho detto a mio marito”. “E lui?”. “Mi ha risposto: ma va’, avrai capito male”. Notate che la signora era una catechista. Eppure era sconcertata. Io le faccio avere la registrazione della lezione e lei la fa sentire a suo marito. E lui, alla fine, crolla: “Ma se è così, cambia tutto!”.
Pensateci, e ditemi se non è vero; se quell’uomo, bello, buono, eccezionale, è davvero Dio, e se è ancora tra noi, allora cambia davvero tutto!”