venerdì 19 Luglio 2024

3 settembre

Untori di pessimismo? No grazie

Il messaggio di don Claudio per la I domenica dopo il Martirio di S. Giovanni il Precursore.
Soggiorni studio per adulti, esperienze all'estero.

Mese di settembre. Mese di ripresa! In questi giorni quante volte però ci siamo lamentati di qualcosa? Chi dell’afa e chi delle intemperie, chi dei rincari dei voli e chi degli scioperi dei trasporti, chi del traffico esagerato e chi del lavoro non sufficientemente retribuito…

Ognuno ha i propri motivi, e delle “buone ragioni”, oppure ognuno vuol semplicemente usare del proprio diritto a dire la propria opinione…anche in parrocchia e in oratorio

E non mi riferisco tanto agli adolescenti , che spesso sono infelici e lamentosi per la loro età! Mi colpiscono di più gli adulti sempre lagnosi, polemici, critici.

Non giudico, mormorare e borbottare sono tentazioni umane da cui nessuno è immune, purtroppo! Ma cosa fa la differenza? Cosa dovrebbe distinguere l’adulto da chi non lo è? La volontà di reagire, di narrare e scegliere, di agire e perseverare nonostante tutto… Occorre volerlo, crederci, provarci e sperare di non essere “untori” di negatività e pessimismo, per il bene proprio e altrui! Santa Cristina, la Madonna, san Valentino e sant’Abbondio io me li immagino cosi! Uomini e donne veri! Sul pezzo! Concreti!

Come sarebbe bello vedere tra noi uomini e donne cosi

Untori di speranza! Per questo li festeggiamo! Perché ci possano contagiare!