La tradizione della chiesa invita tutti i fedeli a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e “a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi”.
Possiamo far nostre le parole della bellissima ed antica preghiera: “Sub Tuum Praesidium”, e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male.
L’invocazione “Sub Tuum Praesidium” recita così:“Sub tuum praesidium confugimus Sancta Dei Genitrix. Nostras deprecationes ne despicias in necessitatibus, sed a periculis cunctis libera nos semper, Virgo Gloriosa et Benedicta”.
[Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine Gloriosa e Benedetta].
Con questa richiesta di intercessione preghiamo perché la Santa Madre di Dio, ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole del tesoro della fede che ha ricevuto.
Pensavo infatti a quanti appuntamenti ci aspettano in questo mese… la ripresa della catechesi per tutte le fasce d’età, le Sante Cresime, le feste dei nostri oratori, la giornata Missionaria mondiale… tutte esperienze che possiamo vivere….
E tutto parte dal fatto che siamo cristiani, dalla fortuna che abbiamo ad avere incontrato la fede grazie alla chiesa!
Buon mese di ottobre allora!