lunedì 16 Settembre 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 08:00 a Limido Comasco
ore 08:30 a Fenegrò
ore 08:30 a Lurago Marinone
ore 09:00 a Cirimido

11 agosto

Evviva Maria e chi la creò

La parola di don Claudio per la domenica che precede la solennità dell'Assunzione della B. Vergine Maria.

“La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. Questo il cuore dell’annuncio che la Chiesa fa in questa solennità del 15 agosto, indicando questo giorno con le parole della tradizione come la “dormitio” o la Pasqua di Maria.
La Vergine chiude gli occhi alla terra per riaprirli al Cielo. Un solo istante l’ha separata dal suo ingresso in Cielo e dalla grazia di contemplare di Dio.

Celebrare l’Assunzione di Maria non è solo il ricordo di quanto avvenuto in lei “per la potenza di Dio” ma una prospettiva di grande speranza, sapendo che con lei si è spalancata la strada al Cielo.

San Giovanni Maria Vianney, il curato d’Ars, con sacerdotale dolcezza diceva che Maria è salita per prima sulla scala che il diavolo aveva spezzato e il Figlio Gesù aveva ricostruito. Ora lei la tiene ferma dall’alto affinché tutti possano farne buon uso.

Possiamo perciò dire che con l’Assunzione si completa la promessa su Maria e si apre il tempo della promessa per tutti noi.

Si è così aperto il tempo della speranza e della consolazione nel corso del quale la Vergine ci ricorda che dove Lei è già,  saremo anche noi.

Mentre siamo aggrappati al nostro presente questa festa ci parla del nostro futuro.

Maria Assunta in Cielo è la creatura che più di tutte testimonia che il Paradiso è possibile

Auguri allora! Buona festa dell’Assunta!

Link documenti e allegati
Search