Celebrazioni Solenni giovedì 15 agosto in occasione della Solennità dell’Assunzione della B.Vergine Maria. Gli orari delle celebrazioni presso le nostre parrocchie seguiranno quelli festivi e, per mercoledì 14 agosto, quelli prefestivi.
Ricordiamo che a questa pagina del sito è sempre possibile consultare gli orari aggiornati delle celebrazioni liturgiche.
L’assunzione al cielo di Maria si festeggia nel giorno in cui a Gerusalemme fu inaugurata una delle primissime chiese erette in suo onore (secolo V). La solennità entra nel rito di Roma intorno al secolo VII. A Milano è documentata nel secolo IX. Il dogma di Maria elevata in corpo e anima alla gloria del cielo, al termine della sua vita terrena, fu definito da Pio XII nel 1950. Maria ha vissuto la Passione del Figlio fino in fondo: è stata pienamente unita a lui nella morte, e per questo le è stato dato il dono della risurrezione. Cristo è la primizia dei risorti e Maria è la primizia dei redenti, la prima di «quelli che sono di Cristo».
A Cascina, Festa dell’Assunta
Presso la parrocchia di Cascina alcune celebrazioni particolari in occasione della solennità dell’Assunta.
Mercoledì 14 agosto
ore 17:00 Recita del S. Rosario meditato
ore 17:30 S. Messa vigiliare
Venerdì 16 agosto
ore 20:00 S. Messa al Cimitero per tutti i defunti
Chi visita la chiesa parrocchiale di Cascina durante questi giorni, può implorare da Dio l’indulgenza recitando il Credo, il Padre Nostro e pregando secondo le intenzioni del Papa. È richiesta anche la Comunione e la Confessione nella settimana che precede o in quella che segue la festa dell’Assunta.