lunedì 16 Settembre 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 08:00 a Limido Comasco
ore 08:30 a Fenegrò
ore 08:30 a Lurago Marinone
ore 09:00 a Cirimido

25 agosto

Tutto ci è dato!

Il messaggio di don Claudio per l'ultima domenica di Agosto, domenica che precede il martirio di San Giovanni il Precursore, domenica in cui ricorre la Festa di San Valentino a Lurago.

In occasione della festa di San Valentino, vi propongo un interessante articolo della dottoressa Lucia Todaro che è stata tra noi accompagnandoci nella formazione dei genitori. A breve la inventeremo di nuovo per affrontare il tema della felicità. Pensavo a questo aspetto perché San Valentino, come tutti i martiri hanno trovato in Cristo la loro felicità e per lui non hanno esitato a dare la vita. Tutto ci è dato dal Signore. Non sempre però e facile riconoscerlo presi dalle troppe faccende della vita.

“L’altro giorno mi è successo di fermarmi a guardare degli uccelli in un grande prato; con chi era con me abbiamo provato ad indovinare di che specie fossero. Bianchi, eleganti, sottili e svelti, raccoglievano semi dal terreno e agivano come in accordo, tacito e perfettamente funzionante.

A distanza di ore ho ripensato a quella scena agreste, rara e gradita esperienza per me. E poi, poi mi sono persa nel pensare a quante cose ho visto nella mia vita eppure non ho davvero conosciuto, non ho capito; quante cose non so e non saprò mai…Chissà di quante cose avrei potuto appassionarmi se mi fosse capitato di soffermarmi di più, e da quante avrei potuto trarre spunto, emozioni o riflessioni, se le avessi considerate “non cornice ma quadro”; eppure mi sono passate accanto – o io passavo di corsa accanto ad esse – come se non mi riguardassero, come non fossero importanti o curiose, come sa la mia vita non avesse a che fare con esse. A volte cose, a volte luoghi, a volte addirittura persone…

Oggi ho voglia di soffermarmi, di perdere un po’ di tempo per osservare meglio, approfondire qualcosa, intervistare qualcuno, capire meglio e più profondamente concetti e situazioni.

Oggi ho intenzione di non perdere neanche una briciola di quel che mi appartiene, né di quel che mi capita, né di quel che mi sfiora soltanto, ma comunque è lì nello stesso luogo e tempo in cui sono io!

Tutto mi riguarda, se io mi soffermo a guardare bene avendone riguardo!

Preghiamo San Valentino perché ci aiuti ad arrivare all’essenziale. San Valentino intercedi per noi !

Link documenti e allegati
Search