martedì 30 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 08:00 a Limido
ore 08:30 a Fenegrò
ore 09:00 a Cirimido
ore 20:30 a Lurago

L’Informatore, primavera 2018

Scarica gratuitamente la versione digitale del periodico della comunità pastorale. Ritiralo in parrocchia o ricevilo a casa in abbonamento.

Pubblichiamo il nuovo numero de “L’Informatore” nel quale trova spazio il tema della Quaresima in preparazione alla Pasqua del Signore. Con questa uscita diamo voce all’Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, che dedica una lettera ai giovani che in questo anno raggiungono la maggior età. Troverete anche alcune informazioni sul nuovo percorso per i lettori che ha preso avvio nella nostra comunità e i resoconti delle diverse iniziative che hanno caratterizzato nel tempo di Avvento.

Fin da subito la redazione ci invita a riflettere sul tempo quaresimale:

Se ti chiedessi il significato di “QUARESIMA” mi risponderesti che è un periodo di tempo per prepararsi alla Pasqua.

Però se ti chiedessi anche il perché del termine “quaresima” forse non ti riuscirebbe altrettanto facile la risposta.

Infatti quaresima, che significa “quaranta giorni” ha un valore simbolico nella Bibbia: ti ricordi di quei quaranta giorni e notti che Noè trascorse nell’Arca durante il Diluvio?

Ti ricordi dei circa quarant’anni che il popolo ebraico impiegò per raggiungere la Terra Promessa., quel periodo di tempo che si chiama Esodo, dopo la liberazione dalla schiavitù d’Egitto?

Ti ricordi dei quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, tentato dal Demonio prima d’iniziare la sua vita pubblica? Quindi questi QUARANTA GIORNI di Quaresima devono essere anche per noi una preparazione; un passaggio (Esodo), una Conversione, cercando di cambiare tutta una mentalità sbagliata a proposito della vita e dei suoi valori.

E’ per questo motivo che la Chiesa c ‘invita in questo periodo ad intensificare la nostra PREGHIERA e la meditazione sulla PAROLA DI DIO. Daremo importanza alla Celebrazione Eucaristica perché è il centro della nostra fede cristiana.

La Chiesa c’invita inoltre a fare anche un po’ di PENITENZA volontaria, oltre che ad accettare le penitenze quotidiane che fanno parte della vita famigliare e sociale. Ti auguro cordialmente un buon cammino quaresimale.