venerdì 26 Aprile 2024

28 giugno

I due vescovi ausiliari, un dono per la diocesi

Alle 17.30 in Duomo l’Arcivescovo presiede l’ordinazione episcopale dei vicari di zona Raimondi e Vegezzi, nominati da papa Francesco il 29 aprile: diretta tv, radio e web. Suggeriamo le intenzioni per la preghiera dei fedeli di questi giorni

L’ordinazione episcopale di monsignor Luca Raimondi e monsignor Giuseppe Vegezzi, nella Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, avrà luogo domenica 28 giugno, alle 17.30, nel Duomo di Milano. Sarà curata la diretta attraverso Telepace (canale 187 del digitale terrestre), Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.

La nomina a vescovi ausiliari di monsignor Raimondi, titolare di Feradi Maggiore, e di monsignor Vegezzi, titolare di Torri della Concordia, è stata comunicata dall’Arcivescovo con un messaggio alla Diocesi il 29 aprile scorso. Nel suo messaggio ha espresso «sentita riconoscenza» a papa Francesco «che, anche con questa nomina, conferma la sua attenzione, la sua stima, la sua sollecitudine per la nostra Chiesa diocesana».

Monsignor Raimondi è vicario episcopale della Zona pastorale IV – Rho, monsignor Vegezzi è vicario episcopale della Zona pastorale II – Varese.

Le intenzioni per le preghiere dei fedeli

L’ordinazione dei nuovi Vescovi ausiliari non riguarda solo la loro persona  o le comunità in cui hanno servito, ma tutta la Chiesa locale, che prega rendendo grazie e invocando il dono dello Spirito. Essi infatti saranno «inviati per il triplice servizio del magistero, della santificazione e della guida per l’intero popolo di Dio» (San Giovanni Paolo II).

Suggeriamo pertanto queste intenzioni per la preghiera dei fedeli di questi giorni:

Per don Giuseppe e don Luca che, ordinati Vescovi, saranno chiamati a esprimere, con intensità nuova, mediante la parola e la vita, la carità di Gesù Buon Pastore. Preghiamo.

Perché il ministero dei nuovi Vescovi, successori degli Apostoli, sia sempre a servizio della comunione nella verità e ogni uomo trovi gioia nel Signore. Preghiamo.

Link documenti e allegati