giovedì 25 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 20:30 a Lurago

Lutto

Ci ha lasciato Padre Claudio Santoro

Il Signore ha chiamato alla sua casa Padre Claudio Santoro, sacerdote pavoniano impegnato a Roma nella Casa Famiglia Lodovico Pavoni. I funerali, venerdì 24 dicembre a Roma e martedì 28 dicembre a Lurago Marinone.

Oggi, 22 dicembre, il Signore della Vita ha accolto nel suo abbraccio di pace Padre Claudio Santoro.

I funerali avranno luogo

  • venerdì 24 dicembre alle ore 11:00 presso la chiesa parrocchiale di S. Barnaba Apostolo in via Maggi, 2 a Roma
  • martedì 28 dicembre alle ore 14:30 presso la chiesa parrocchiale di S. Giorgio in via Risorgimento, 2 a Lurago Marinone. La salma sarà presente nella chiesa parrocchiale a partire dalle ore 9:00 di martedì 28 dicembre. Terminata la celebrazione procederà per la sepoltura presso il Cimitero di Lurago Marinone.

Padre Claudio nasce a Milano il 14-09-1950. Poco tempo dopo con la famiglia si trasferisce a Lesa sul Lago Maggiore dove trascorre alcuni anni prima di trasferirsi definitivamente a Lurago Marinone.
Qui trascorre tutta la sua giovinezza sino ad intraprendere gli studi ecclesiastici. 

Sin da giovane Claudio ha la fortuna di ricevere la chiamata di Dio. Per questo entra nell’ordine dei Pavoniani e inizia gli studi ecclesiastici.
Claudio è inviato a studiare prima in Spagna al seminario di Valladolid, dove vi rimane per tre anni come studente e come educatore, successivamente torna in Italia, a Montagnana, come educatore per poi andare a Venegono dove termina gli studi.

Claudio, studente, ritorna spesso a Lurago Marinone e sempre non per riposarsi, ma per passare il suo tempo libero tra i ragazzi e i giovani. Ogni scusa è buona per creare aggregazione tra i giovani, si va dalla partita di pallone a delle improbabili olimpiadi caserecce sino al campeggio nei boschi.
Padre Claudio crea aggregazione tra i giovani nel divertimento per dare degli insegnamenti di vita, d’amore e d’amicizia.

Claudio non è certo uno studente modello, irrequieto, mal sopporta l’autorità e le perdite di tempo inoltre la facilità di comunicazione che ha con i giovani gli causano spesso delle incomprensioni con i superiori, tutto ciò si traduce talvolta in dispute che rallentano gli studi. 
La fede in Dio gli da comunque la forza di continuare sino a diventare sacerdote.

Ordinato sacerdote nel Giugno del 1978, è destinato a Genova come educatore in una casa famiglia dove ha modo di dare prova delle sue notevoli doti di comunicativita` con i giovani. Dopo circa tre anni è trasferito, sempre come educatore, a Montagnana per passare poi nel 1984 alla Parrocchia di San Barnaba in Via Bufalini 46 a Roma dove ancora si trova.

Link documenti e allegati