venerdì 19 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 09:00 a Cirimido
ore 09:00 a Lurago

Buon compleanno Duomo!

Le parole di don Claudio in occasione della domenica in cui la chiesa ambrosiana festeggia la Solennità della Dedicazione del Duomo di Milano
Visualizza immagine di origine

La tradizione della diocesi di Milano fissa alla terza domenica di ottobre le festa della Dedicazione del Duomo: in parole semplici il compleanno del Duomo!

Come mai? Certamente perché al Duomo siamo tutti affezionati! Quando pensiamo a Milano pensiamo subito al Duomo, tra i monumenti più belli al mondo! E alla Bella Medunina che svetta sulla guglia più alta! Ma per noi cristiani il Duomo, Madre di tutte le chiese ci ricorda una cosa importantissima!

Che alla fine è il motivo per cui il Duomo è stato costruito: Rendere lode all’Altissimo e ricordare a tutti che Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi!

Il Duomo che sorge tra le case e gli edifici, nella vita quotidiana, nella frenesia del traffico, nel lavoro e nel tempo di riposo. Il Duomo ci invita a non dimenticarci di Dio!

Poi mi ha sempre colpito una seconda cosa: il fatto che con le sue numerosissime guglie, svetta verso il cielo e ci indica la direzione di lassù! Un invito mentre viviamo quaggiù, a non dimenticarci di avere uno sguardo rivolto al cielo! Non dimentichiamocelo!

È il compito da sempre della Chiesa, di ricordare agli uomini verso dove siamo diretti! E allora ecco che mentre pensiamo al Duomo-chiesa edificio fatto di marmo e mattoni, ci viene spontaneo pensare alla Chiesa (con la C maiuscola) fatta dia cristiani: pensiamo alle nostre parrocchie, al decanato e pian piano lo sguardo si allarga a tutta la Diocesi. Questo ci dice che non siamo soli a vivere la fede: c’è un popolo che cammina insieme a noi!

La chiesa è grande! La chiesa è di Dio! Che bello appartenervi!

don Claudio Robbiati

don Claudio Robbiati