domenica 19 Maggio 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 08:00 a Limido
ore 08:30 a Cirimido
ore 09:00 a Lurago
ore 10:00 a Limido

14 gennaio

Elogio alla Messa feriale

Il messaggio di don Claudio per la II domenica dopo l'Epifania si concentra sulla Messa Feriale

9 – 8,30 – 8 -20.30 …. Non sto dando i numeri! Attenzione!

Sono gli orari delle messe quotidiane nelle nostre parrocchie! Ogni giorno nella nostra comunità pastorale noi sacerdoti celebriamo almeno 4 Messe feriali, a cui si aggiungono eventuali funerali e matrimoni. A Limido, unica parrocchia a non avere la messa prefestiva anche il sabato mattina viene celebrata la Messa.

A fronte di tanta e grande possibilità…. sto notando un pesante calo di motivazione riguardo alla celebrazione delle S. Messe feriali. Un’amica teologa scrive che “Le giustificazioni che vengono addotte sono, per esempio che “la” Messa per antonomasia è quella domenicale, che quelle feriali sarebbero delle “devozioni”, che nei giorni feriali non si può radunare tutta la comunità eccetera.

È chiaro che se uno ama il Signore, lo va a cercare li dove Egli è! Nella Santa Messa! Certo l’Eucaristia è prima di tutto la celebrazione della Pasqua annuale, e poi della Pasqua settimanale, che è la domenica, ottavo giorno, e giorno della Risurrezione. Su questo credo che nessun cristiano ben formato possa avere dei dubbi, e che nessuna Messa feriale possa sostituire quella festiva.

Ci possono essere mille situazioni nella vita per cui una persona vicinissima a Dio può essere impedita a partecipare all’Eucaristia feriale (e talora anche a quella festiva!), e c’è chi magari va più per abitudine che altro. La Grazia del Signore non è limitata dai sacramenti o dalle celebrazioni, ma attraverso essi si manifesta e si dona. Non dobbiamo però dimenticare il fatto che la S. Messa sia il luogo privilegiato della manifestazione dell’amore di Dio per noi.

Perché, mi si dice, tutti i giorni? Non è uno svilire il mistero? Il Mistero si svilisca se lo lasciamo svilire – dipende da noi. Dio non si stanca della ripetizione: lo dice Chesterton, che paragona stupendamente Dio a un bambino che ogni giorno batte le mani di gioia vedendo il sole sorgere: “fallo ancora”, gli dice, come i bambini che si incantano davanti a una cosa ripetuta. Sempre Chesterton diceva che se non siamo capaci di incantarci davanti a ogni filo d’erba la colpa non è dell’erba, ma nostra. Se non siamo capaci di incantarci, di fremere, di meravigliarci e di tremare di gioia e di emozione davanti al Signore che si offre a noi, è perché noi siamo stanchi o svogliati, non perché il Mistero si appiattisca nella ripetizione.

Se vediamo i santi e beati proclamati di recente, e le figure che brillano per luminosità in Cristo, sono tutte persone appassionate dell’Eucaristia feriale. Carlo Acutis è il primo fra questi: un quindicenne che amava l’Eucaristia chiamandola la sua “autostrada per il Paradiso”, e infatti è arrivato in Cielo sorpassando tantissimi fra noi ben meno “brucianti” di lui. Chiara Corbella era innamorata dell’Eucaristia; Chiara Luce Badano desiderava l’Eucaristia quotidiana e la ricercava. 

E’ una profonda testimonianza di fede quella di cercare di ritagliare tempo per la Santa Messa feriale, fra tutti i mille impegni che tutti abbiamo, e magari facendo un po’ fatica nella fedeltà. Nella Messa feriale festeggiamo eventi lieti della vita, anniversari di morte dei nostri cari, si offre un ringraziamento per qualche grazia ricevuta o si chiede anche l’impossibile! Allora forza! Via pigrizie e scuse! Approfittiamo di tanta grazie che la nostra comunità ci offre! 

Picture of don Claudio Robbiati

don Claudio Robbiati