giovedì 16 Maggio 2024

dal 27 al 31 agosto

Festa di San Valentino

Le celebrazioni nella festa di San Valentino Martire a Lurago. Domenica 30 ottobre l'augurio della cittadinanza a don Walter per il suo 40° anniversario di ordinazione e il saluto e il ringraziamento per il suo ministero. Nel pomeriggio la processione senza concorso di popolo.
San Valentino

Quest’anno a causa delle disposizioni anti-covid la tradizionale festa di San Valentino si svolgerà in modo un po’ anomalo.

Le celebrazioni liturgiche inizieranno comunque giovedì 27 agosto con la S. Messa alle ore 20:30 durante la quale avverrà la traslazione dell’Urna del Santo ai piedi dell’altare maggiore.

Nella giornata di venerdì alle ore 9 la Celebrazione Eucaristica e l’Adorazione al termine della quale un sacerdote sarà disponibile per le confessioni fino alle ore 11.

Sabato 29 agosto la Celebrazione Eucaristica vigiliare non sarà preceduta dall’arrivo della Fiaccola.

Domenica 30 agosto le Celebrazioni Eucaristiche avranno luogo alle ore 8:00 e alle 11:15. Quest’ultima, presieduta dal parroco, don Walter, sarà celebrata all’aperto in piazza Roma. Con l’occasione la cittadinanza, i gruppi e le associazioni luraghesi rivolgeranno al parroco il proprio augurio in occasione del 40° anniversario di Ordinazione Sacerdotale insieme ad un saluto e ringraziamento per il ministero da lui svolto nella nostra realtà.

La tradizionale Processione Solenne non potrà svolgersi a causa delle attuali disposizioni riguardanti l’emergenza. Alle ore 18:00 don Walter presiederà l’Ostensione dell’Urna del Santo per le vie del paese senza concorso di popolo. Tutti i fedeli saranno invitati ad affacciarsi dalle finestre e dai cortili per prendere idealmente parte alla processione che percorrerà piazza Roma, via Concordia, via Castello e via Risorgimento. Al termine, il parroco impartirà la Benedizione con la reliquia del Santo dal sagrato della chiesa parrocchiale.

Lunedì 31 agosto, giornata in ricordo di tutti i parrocchiani defunti, le Celebrazioni Eucaristiche si svolgeranno alle ore 10 presso il cimitero comunale e alle ore 20:30 in chiesa parrocchiale.