domenica 28 Aprile 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 10:00 a Limido
ore 10:30 a Cirimido
ore 11:00 a Fenegrò
ore 11:30 a Lurago

dal 18 febbraio

La raccolta alimentare in Quaresima

Dalla prima domenica di Quaresima e per tutto questo tempo che ci prepara alla Pasqua una raccolta "guidata" di prodotti per la realizzazione delle borse alimentari. Coinvolti anche le famiglie del catechismo

Il periodo della Quaresima è un momento liturgico importante per promuovere una riflessione sulla qualità del nostro essere cristiani e proprio per questo accanto alla preghiera, all’ascolto della Parola e alla frequentazione dell’Eucarestia non può mancare l’esercizio della carità fraterna.

Nella realtà della Comunità Pastorale “Madonna di Lourdes” sono più di 70 le famiglie, spesso numerose, che ogni mese usufruiscono della borsa con generi alimentari di prima necessità, preparata dal Gruppo Caritas Interparrocchiale. È evidente a tutti che una singola borsa non può soddisfare concretamente le esigenze di una famiglia, ma è un piccolo contributo per andare avanti. Poi ci sono le spese delle bollette, gli affitti, le spese per la scuola, i servizi e tanto altro. Attraverso il coinvolgimento delle famiglie durante il periodo di Natale siamo riusciti a raccogliere i prodotti che ci hanno consentito di preparare le borse alimentari in questi mesi, ma ormai le scorte scarseggiano e dobbiamo cercare di trovare soluzioni praticabili, per continuare il servizio al meglio. Chiediamo quindi la vostra collaborazione perché come famiglie ci aiutiate ad aiutare chi ha bisogno di noi.

Ci permettiamo di sottolineare che il coinvolgimento dei ragazzi del catechismo ci sembra un canale efficace per sensibilizzare alla carità perché come dice Papa Francesco l’amore ci fa aprire gli occhi, allargare lo sguardo e ci permette di riconoscere nell’altro un fratello, con un nome, una storia, un dramma a cui non possiamo rimanere indifferenti.

In questa Quaresima chiediamo quindi un piccolo segno di attenzione che coinvolga nel portare in chiesa i prodotti di cui abbiamo necessità.

Indicativamente segnaliamo qui sotto quanto serve.