domenica 19 Maggio 2024
PROSSIME CELEBRAZIONI
ore 08:00 a Limido
ore 08:30 a Cirimido
ore 09:00 a Lurago
ore 10:00 a Limido

10 marzo

Ma io…dove sono?

Il messaggio di don Claudio per la IV domenica di Quaresima.

Stranezze, superficialità, superfluo o azioni difficili non c’entrano con la vita cristiana, che è profondamente semplice: basta porre Gesù Cristo al centro delle scelte quotidiane.

Ecco: «È questo il centro della nostra vita: Gesù Cristo. Gesù Cristo che si manifesta, si fa vedere e noi siamo invitati a conoscerlo, a riconoscerlo, nella vita, nelle tante circostanze della vita, riconoscere Gesù, conoscere Gesù”  (papa Francesco)

La quaresima ci mette di nuovo davanti una domanda: «Il centro della mia vita è Gesù Cristo? Qual è il mio rapporto con Gesù Cristo?».

Ci sono tre compiti da eseguire «per assicurarci che Gesù è al centro della nostra vita» suggerisce Bergoglio.
Primo: conoscerLo per riconoscerLo. Infatti al Suo tempo troppi non Lo hanno riconosciuto:  «I dottori della legge, i sommi sacerdoti, gli scribi, i sadducei, alcuni farisei». Addirittura Lo «hanno perseguitato, l’hanno ucciso».
Quindi bisogna chiedersi: «A me interessa conoscere Gesù? O forse interessa più la telenovela o le chiacchiere o le ambizioni o conoscere la vita degli altri?». Quante proposte in questa Quaresima per Conoscere meglio Gesù.

Secondo incarico: adorare Cristo. Ma non soltanto chiederGli aiuti e ringraziarlo. Il Papa suggerisce due modalità per adorare il Figlio del Signore: «La preghiera di adorazione in silenzio» e poi «togliere dal nostro cuore le altre cose che adoriamo, che ci interessano di più. No, solo Dio» deve restare. Le altre «cose – afferma – servono se io sono capace di adorare solo Dio». Quante proposte in questa Quaresima per Adorare  meglio Gesù.

Terzo compito: seguirLo. Vuole dire Gesù al centro della nostra vita. D’altronde, è «semplice la vita cristiana, è molto semplice ma abbiamo bisogno della grazia dello Spirito Santo perché svegli in noi questa voglia di conoscere Gesù, di adorare Gesù e di seguire Gesù». Quante proposte in questa Quaresima per Seguire meglio Gesù.

Mi domando allora: Ma la gente della Comunità pastorale “Madonna di Lourdes” che abita a Lurago, Limido, Cascina, Cirimido e Fenegrò ha voglia e desiderio di conoscere davvero Gesù? Di adorare davvero Gesù? Di seguire davvero Gesù?

Ognuno risponda.

Quante proposte in questa Quaresima…ed io dove sono?