Inizia il tempo dell’Avvento. Gesti, appuntamenti e iniziative caritative

Le iniziative, i gesti e gli appuntamenti del tempo di Avvento che inizia domenica 13 novembre 2022.
Stefano Ferrario

Stefano Ferrario

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Domenica 13 novembre inizia il tempo di Avvento. Sei settimane per la Chiesa Ambrosiana di attesa in cammino verso il Santo Natale di Gesù.

In questo prezioso tempo siamo chiamati a vivere gesti, partecipare ad appuntamenti e contribuire attivamente nelle azioni caritative proposte.

I segni dell’avvento

Il primo segno è la corona dell’avvento: in tutte le nostre chiese rappresenterà l’attesa delle sei settimane che ci separano dal Natale.

La corona dell’Avvento rappresenta le sei settimane che ci separano dal Natale del Signore.

A tutti i bambini del catechismo dell’iniziazione cristiana verrà consegnato il calendario dell’Avvento.

Appuntamenti in questo tempo di Avvento

Tutti i bambini e i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana sono chiamati a dare il proprio contributo nell’animazione delle Ss. Messe domenicali. A turno secondo le indicazioni dei catechisti si impegneranno per le sei domeniche di Avvento ricordando però di essere sempre fedeli all’appuntamento domenicale della S. Messa.

Invito giornaliero alla preghiera per la pace con il “Kaire delle 20:32”: ogni sera dal 12 novembre al 23 dicembre torna l’appuntamento serale di tre minuti con l’Arcivescovo presso alcune famiglie e in alcuni luoghi significativi (come la cappella di un ospedale e di un istituto penitenziario) in collegamento con Chiesadimilano.it, YouTube, i social diocesani, Radio Marconi e, alle 23.30, Telenova.

Nelle settimane di Avvento saranno previsti alcuni momenti di incontro per le famiglie presso le chiese parrocchiali. Saranno occasioni di incontri con i sacerdoti della comunità per la preghiera comunitaria e per la benedizione natalizia. A tutte le famiglie sarà consegnata la boccetta con l’acqua benedetta da portare nelle proprie case.

I sacerdoti visiteranno personalmente attività e aziende. Verranno comunicate successivamente le modalità per richiedere la visita.

Iniziative caritative

In questo momento di Avvento saremo chiamate ad impegno maggiore nella raccolta alimentare per sostenere la realizzazione di borse alimentari destinate alle famiglie bisognose della nostra Comunità. Tre sono le modalità previste per questa raccolta:

  • Ogni settimana nella cesta in fondo alla chiesa è possibile lasciare liberamente generi alimentari non deperibili.
  • Raccolta porta a porta in programma domenica 4 dicembre.
  • Nelle classi di catechismo: raccolta, ad ogni incontro, di alimenti per comporre una o più borse alimentari.

A partire da domenica 13 novembre sarà possibile ritirare la corona dell’Avvento confezionata dalla Caritas e dal Gruppo Missionario con un’offerta libera possibilmente a partire da 3€. Nella confezione oltre ai sei lumini profumati ci sono le sei preghiere da recitare in famiglia all’accensione del lumino.

La corona dell’avvento confezionata dalla Caritas e dal Gruppo Missionario in distribuzione nelle chiese parrocchiali
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email